VIAREGGIO. Questa mattina, negli Uffici di via Oberdan, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Capitano di Fregata Pasquale Vitiello, ha incontrato i balneari di Viareggio e della Versilia. A poche settimane dall’inizio dell’estate, infatti, si è voluto fare il punto sulla corretta applicazione delle norme contenute nell’ordinanza di sicurezza balneare.

E così, il Comandante della Guardia Costiera viareggina ha richiamato l’attenzione dei balneari sul rispetto di alcune basilari regole che garantiscono la sicurezza in mare e sulle spiagge. Si è parlato quindi della verifica del corretto posizionamento delle boe che delimitano la fascia riservata alla balneazione così come dell’importanza di tutte le dotazioni che costituiscono la ‘cassetta degli attrezzi’ dei bagnini.

Bagnini che sono stati sensibilizzati ad aggiornarsi costantemente sia sulle tecniche di salvataggio in mare e primo intervento medico così come ad essere sempre pronti fisicamente in caso di emergenza. Oltre a ricordare l’importanza degli strumenti di pronto soccorso da tenere sempre in ordine, il Comandante ha voluto sottolineare l’eccellenza della Versilia in tema di primo soccorso sanitario.

Infatti, anche quest’anno il numero di defibrillatori pronti sulle spiagge è andato ancora di più ad aumentare. A quelli già presenti nei bagni di Viareggio e Lido di Camaiore si sono aggiunti quelli di Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Attualmente le postazioni con defibrillatore semi automatico sono più di cento con altrettanto personale abilitato all’utilizzo.

Un vanto per l’intera Versilia che si pone quale eccellenza nel servizio di sicurezza offerto a turisti e residenti. L’incontro si è poi concluso con uno sguardo al futuro: nei prossimi mesi si sperimenterà un sistema di attivazione del soccorso utilizzando le moderne tecniche di comunicazione via internet senza fili di cui si doteranno gli stabilimenti balneari della Versilia.

Non sarà quindi escluso che il 1530, il numero per le emergenze in mare, potrà essere contattato con un semplice tocco del telefonino posto sotto l’ombrellone.

Gli stabilimenti balneari si doteranno inoltre di sistemi di diffusione audio visivi con i quali verranno trasmessi i principali consigli che la Guardia Costiera non si stanca di ricordare. In questo modo, il decalogo del bagnante potrà essere visto ed ascoltato in ogni momento direttamente sulla spiaggia.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

PIOPPOGATTO E FALASCAIA IN MANO AI COMUNI

TRAFFICO E INCASSI RIDOTTI, PROTESTE DEI COMMERCIANTI PER I LAVORI IN VIA ITALICA